L’ Associazione Asklepios, nata nel 2012, formata da un gruppo di biologi, medici,psicologi, insegnanti, ha, tra i vari scopi di promozione sociale, soprattutto quelli di EDUCARE INFORMARE VALORIZZARE PARTECIPARE su tutto cio’ che concerne soprattutto il nostro ambiente ed il nostro territorio, nonché i rapporti umani e sociali. EDUCARE i giovani allo sviluppo di una coscienza ecologica, attraverso la conoscenza del nostro territorio, per avviarli al riconoscimento dell’ importanza della difesa, della tutela, del rispetto dell’ ambiente. Dunque conoscenza delle regole da seguire per preservare dall’ incuria, la nostra terra. EDUCARE alla conoscenza dei prodotti tipici locali, dalla coltivazione alla produzione finale, quindi alla tracciabilità del prodotto, ovvero alle fasi ed al percorso che dalla terra li hanno portati sulla nostra tavola, al fine di promuovere e valorizzare il Made In Italy alimentare. EDUCARE ad un corretto stile di vita, fisico e psicologico, attraverso anche l’ insegnamento di percorsi alimentari, volti a prevenire le cattive abitudini, dannose per la nostra salute; percorsi di gioco e di ballo che fomentino lo sviluppo equilibrato della persona . EDUCARE alla solidarieta’, al rispetto di se stessi e dell’ altro, al rispetto delle diversità, per porre fine a fenomeni quali emarginazione, bullismo, solitudine sociale. INFORMARE , quindi parlare, discutere, aprire gli occhi, su tutti quei fenomeni che hanno avvelenato la nostra terra e che attentano alla nostra salute ( roghi tossici, sversamento di rifiuti tossici, inquinamento), ponendosi come una sentinella a difesa del terrirorio. VALORIZZARE, cioè promuovere, difendere, far conoscere e tutelare tutto ciò che di buono c’ è nel nostro territorio, ovvero le nostre eccellenze alimentari, la genuinità e l’ unicità di tanti prodotti agricoli che provengono da coltivazioni controllate o che sono lavorati in aziende serie, che seguono serrati controlli di qualità. Tutto cio’, in quanto non dobbiamo permettere che i prodotti genuini della nostra regione o nazione vengano penalizzati in maniere indiscriminata. PARTECIPARE a manifestazioni, dibattiti, convegni, attività, iniziative che rispondano alle finalità suddette. Per realizzare tutti questi obiettivi, la nostra Associazione, ha realizzato, nel corso degli anni, vari progetti rivolti a bambini ed adolescenti, in collaborazione con numerosi Istututi scolastici, nonché a iniziative con altre Associazioni. I PROGETTI NELLE SCUOLE REALIZZATI : ADOTTA UNA VITA Ovvero la creazione di un orto didattico dinamico, per la conoscenza delle tecniche di coltivazione e di utilizzo di piante, ortaggi, frutta e loro giusta collocazione sulla nostra tavola, fomentando, negli allievi, oltre che l’ amore per la terra, anche la gratificazione attraverso la raccolta diretta dei prodotti e la loro trasformazione in cibo. NON SOLO FUOCHI Percorso volto a fornire gli strumenti per una maggiore consapevolezza del cibo che mangiamo, insegnando agli alunni ad interpretare le etichette alimentari, per una più attenta tracciabilità dei prodotti stessi. SULLA SCENA DEL CRIMINE Percorso volto alla conoscenza dei reati ambientali, delle regole da rispettare e dell’ importanza della denuncia, dell’ intervento e della cittadinanza attiva. MUSICAL scritti, scenografati e musicati per educare al rispetto dell’ ambiente, alla denuncia degli abusi sul nostro territorio nonché alla valorizzazione delle nostre tradizioni e della nostra cultura e al rispetto di valori quali la solidarietà, l’integrazione, la diversità. PANE AMORE E FANTASIA Un percorso per una sana e corretta alimentazione rivolto ai più piccoli. PARTECIPAZIONE ATTIVA ad eventi di solidarietà, di ricerca medica, di sviluppo, di manutenzione e decoro dell’ ambiente. Molte di queste esperienze sono confluite in un libro “ ATTRAVERSANDO LA TERRA DEI FUOCHI”, che abbiamo pubblicato come prodotto della sinergia tra esperti, insegnanti ed alunni sulle tematiche più scottanti del nostro territorio.